Home
Michele IACOBUCCI16/04/192931/12/1943
Aldo RASERO20/01/194630/01/1950
Orazio GIULIANI01/02/195020/02/1965
Adelmo BRANCADORO21/02/196520/02/1969
Gino COCCOVILLI21/02/196928/02/1988
Carlo FRUTTI01/03/198828/02/1992
Antonio CARNEVALE01/03/199219/02/1994
Ornello CAPANNOLO02/03/199426/02/1998
Festa ANTONIO02/03/199803/03/2000
Ornello CAPANNOLO03/04/200026/02/2005
Antonio PURIFICATI02/03/200510/03/2011
Giovanni NATALE11/03/201114/03/2017
Pietro D'ALFONSO15/03/2017
Gino Coccovilli
Carlo Frutti
Valerio Cieri
Ornello Capannolo
Antonello Di Nardo
Antonio Di Carlo
L'Alpino D'ABRUZZO Il Vessillo

Gruppo Alpini di VALLE NORA

Fondato nel: 0 Numero: 220 Zona: 8
codice fiscale: 91076060689 IBAN: IT49H0538777240000003929150
Contrada Colle Scurcola, 2 65010 Civitaquana (PE)

Nascita del "Valle Nora"

Si incominciò a parlare all'interno del Gruppo Alpini "Civitaquana" di costituire un unico Gruppo, dato che i paesi chiamati a farne parte erano cinque: Catignano, Brittoli, Civitaquana, Vicoli compreso da poco anche Carpineto Nora, avendo come capogruppo Spurio Giuseppe di Crognaleto (TE).

Verso la fine dell'anno 1992 fu deciso dal Direttivo del Gruppo Civitaquana di erigere un monumento per rappresentare l'unicità del Gruppo.

Dopo varie ricerche fu scelto come luogo di costruzione "Valle Scura" di Carpineto Nora.

Angelo Rosini, consigliere del Direttivo e cittadino di Carpineto fu incaricato di parlare con il sindaco Morretti Francesco che accettò la proposta, ed insieme alla Giunta, il Gruppo Alpini, ed il tecnico comunale, durante una cena di lavoro nel ristorante "San Bartolomeo" di Carpineto, fu deciso sia l'area di costruzione e sia il progetto a carico del Comune.

Su "Il Centro" fu pubblicato, da Antonio Di Clemente un'articolo riguardante l'argomento.

Dopo la morte di Spurio, avvenuta nel 1993, fu eletto successore Mucci Michele di Catignano che espletò il suo mandato dal primo gennaio 1994 e rimase in carica del Gruppo "Valle Nora" fino al 1999, mentre in quel periodo si dissociarono gli Alpini di Catignano, quasi in massa, senza motivo apparente.

Dal 1999 divenne capogruppo, Rosini Angelo di Carpineto Nora.

Attualmente i due paesi appartenenti al Gruppo, Carpineto e Brittoli, fanno parte del "Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga".

Il "Valle Nora" ha tre sedi: Carpineto, Civitaquana e Vicoli.

foto_ricordo_g_sasso.png
Foto ricordo sul Gran Sasso D'Italia.
(foto: archivio del Gruppo Alpini di Valle Nora).
Da anni si avvertiva la necessità di riunire, sotto un'unica bandiera, i numerosi Alpini in congedo, residenti nel territorio pedemontano alle sorgenti e lungo il corso dell'Alto Nora, ma ancora "dispersi" e lontani dai centri propulsori ed organizzativi di quella "alpinità" alla quale si sentivano legati dal ricordo del servizio prestato in guerra e in pace e da quello "spirito di cor­po", altissima espressione di genuino cameratismo e di vita di Gruppo, ineludibile anche nella lontananza fisica e temporale e tra le "croci e delizie" della vita borghese - civile.

Altrettanto premeva, per uomini adusi al connubio vita - natura, l'idea di un apporto alla valorizzazione della terra natia, specie delle zone montane, spesso trascurate nei disegni e nei progetti di sviluppo del territorio.

In questa duplice visione, prima in casuali incontri di raduno celebrativo, poi in riunioni amicali e infine in apposite sedute preliminari, è scaturita, promotori lo scrivente e un nucleo di entusiasti collaboratori, la determinazione di procedere alla fondazione di un Gruppo Alpini, operante nell'ambito di questa nostra "Valle del Cuore", definibile "Cis Pennina" (al di qua della penna - Forca di Penne) come raccordo con la zona Ovest " al di là della Penna", in provincia de L'Aquila, pur ricca di valli e monti. "Valle del Cuore" comprendente cinque Comu­ni della provincia di Pescara, ad altitudine graduale da 375 a 1700 m. s.l.m.,che,oltre alla carat­teristica orografica, può vantare l'altra, altrettanto specifica, di fornire una "leva" alpina indub­biamente preponderante rispetto a qualsiasi Arma o Corpo:

Brittoli, Carpineto Nora, Catignano/parte, Civitaquana, Vicoli, e finalmente giunge il fatidico giorno!

Il 22 gennaio 1994, la prima Assemblea degli Alpini in congedo si riunisce e, all'unanimità, delibera e sancisce l'istituzione di un Gruppo recante la denominazione di "Gruppo Alpini Valle Nora" ed elegge il primo organo collegiale: il Consiglio Direttivo - in seguito confermato e tutt'ora in carica:

capogruppo ( il primo)           Michele,   Mucci               - Catignano

vice capogruppo                    Vincenzo  D'Orazio          - Brittoli

 "          "                             Angelo     Rosini             - Carpineto Nora
 "          "                             Mario       Giampietro      - Civitaquana
 "          "                             Nello       Di Federico       - Vicoli
 Segretario                           Egidio      Di Berto          
Consiglieri
Camillo lannetti - Mario Morretti - Carletto Lattanzio - Gio vanni - Di Renzo - Carlo Iampieri -Antonio Miani - Clau dio D'Agresta - Alessandro Di Donato - Romeo De Amicis - Diego Piacentini - Nino Pierdomenico.
Dal giorno di fondazione, il Gruppo, mediante l'opera di sensibilizzazione e di proselitismo, ha raggiunto la considerevole "forza" numerica di circa 125 soci di cui 12 "Amici degli Alpini".
ATTI VI TA'
Alcuni dei nostri Alpini operano volontariamente nella CRI. Ma, per lo specifico campo della Protezione Civie, pur se armati di tanta buona volontà e di altruismo, per motivi legati all'età media dei nostri soci, non abbiamo elementi idonei a questo genere di attività; ce ne doliamo sinceramente, spiacenti di non poter accorrere in aiuto di coloro che vengono duramen­te colpiti dalle avversità della vita. Tuttavia non abbiamo mancato di partecipare attivamente:

- alla prima esercitazione di protezione civile della Sezione Abruzzi, svoltasi a Manoppello Scalo (PE) il 4 e 5 giugno 1994, con targa di ringraziamento del Gruppo Alpini di S. Maria Arabona;

- all'esercitazione di protezione civile "L'Aquila 97";

- all'esercitazione di protezione civile "Barisciano 98" (2 Alpini).

Non disdegniamo, inoltre, di cimentare le nostre forze residue in qualche giornata ecologica all'interno della Valle Nora.  

IL MONUMENTO

E' di Enzo Massari l'articolo apparso a pag.16 de " L'Alpino D'Abruzzo" del dicembre 1994, riguardante la prima realizzazione del neonato Gruppo Valle Nora.

Il 12 luglio 1994, appena sei mesi dalla fondazione, presenti le Autorità civili, militari e religiose, in una cornice di popolo compenetrato e festante, viene solennemente inaugurato il Monumento all'Alpino.

L'opera, in ferro battuto, fiore all'occhiello del Gruppo, realizzata dall'alpino maestro Mauro Di Giovanni, di Vicoli, viene eretta in territorio del Comune di Carpineto Nora, Contrada Valle Scura , in buona esposizione di ameno altipiano, situato a fondo di Campo Imperatore e incasto­nato in un naturale anfiteatro di crespo bosco verde cupo: angolo " Cantone".

" LA SAPIENZA"

Come riportato da " L'Alpino D'Abruzzo" n.3, dicembre 1994, pag.18, dal 10 al 16 ottobre 1994 il Gruppo, forte dei sei Alpini lavoratori: Nello Di Federico, Vincenzo D'Orazio, Mario Giampietro, Mario Morretti, Francesco Piacentini, con lo scrivente M.Mucci, ha avuto l'onore e il piacere di dare inizio ai lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso del Centro di Ematologia dell'Università degli Studi " La Sapienza".

Ai lavori presso quel celebrato Centro del Professor Mandelli, commessi a ROMAIL, can­tiere A.N.A., Via Benevento 6/8, col Direttore dei Lavori il ben noto Ing. Alessandro Vincenti ( al quale va il nostro caloroso saluto), il Gruppo Alpini Valle Nora ha dato un buon contributo.

Il 13 gennaio 1996, data della inaugurazione dell'opera, "i sei nostri", insieme a tutti i vo­lontari di ogni specie, prodigatisi per la realizzazione di questa vera, nobile impresa umanitaria, sono stati tutti e ognuno singolarmente gratificati di due attestati di Benemerenza: uno del professor Mandelli e l'altro a firma del presidente nazionale Alpini Leonardo Caprioli.

LA VISITA DEL PRESIDENTE NAZIONALE

Il 24 giugno 1996, accompagnato dal Tesoriere Vittorio Mucci, dal beneamato Ornello Capannolo allora presidente sezionale, Leonardo Caprioli, effettuava la sua visita ufficiale al Gruppo Alpini Valle Nora.

Nell'occasione, al presidente dell'A.N.A. Leonardo Caprioli, è stata donata una "Targa-Ricordo". Egli ha ringraziato, contraccambiando con il bel volume " La Storia dell'Associazio­ne Nazionale Alpini".

MANIFESTAZIONI

Nelle Adunate Nazionali, il Gruppo alpini Valle Nora è sempre presente con cinquanta e qualche volta "cento e passa unità".

TARVISIO

Nei giorni 22-23-24 settembre 1995, insieme a tanti altri Alpini della Sezione Abruzzi, ab­biamo preso parte a una storica " Tre Giorni" di celebrazione, particolarmente importante e significativa per il nostro e gli altri Gruppi dell'Abruzzo, i cui Alpini, per la loro "adriaticità" geografica, hanno per la maggior parte prestato servizio sui monti e nelle valli del Triveneto storico e del Friuli-Venezia Giulia attuale. Si è festeggiato il 20° anniversario del trasferimento del Battaglione " L' AQUILA" da Tarvisio a L'Aquila.

ONORE AI REDUCI

La sera del 16 dicembre 1995, in un accogliente salotto, madrina la gentile cortese signora Patrizia, consorte dell'alpino Silvestro Taricani, alla presenza delle nostre donne, tutte compe­netrate nella magica atmosfera, si è proceduto alla premiazione dei sei Alpini del Gruppo com­battenti della seconda guerra mondiale, con: il simbolo " Ciondolo" e nomina a capogruppo onorario a vita. Eccoli in ordine alfabetico: Campana Luigi, De Simone Antonio, Morretti Gui­do, Rasetta Luigi, Rosini Aurino,Taricani Ettore.

IL "TERZO GRADO"

Il 26 giugno 1994, il Gruppo ha partecipato con alcune sue unità alla "Direttissima del Gran Sasso - Cima del corno Grande", organizzata dalla Sezione a scopo di addestramento alpinistico d'escursione in cordata.

Questo notissimo "terzo grado", a noi ormai disusati alle fatiche e alle tecniche di marcia, di arrampicata, di cordata e di quant'altro applicabile al moderno alpinismo, è stato reso possibile e diremmo quasi agevole e divertente e scevro di paterni d'animo, dalla fiducia che, nel condurre l'arrampicata, immancabilmente ci infondeva l'impareggiabile Renato Velletri, indiscusso e fa­mosissimo nel nostro ambiente, Maestro di sci e di roccia.

LE PASSEGGIATE ALPINE

Per restare ancora in tema, ricordiamo che, perché non si perda o si affievolisca l'appassio­nato richiamo della montagna. ci siamo inventati, al pari di qualche altro Gruppo, le " Passeg­giate Alpine", vere rimpatriate cameratesche, quasi Raduni di massa miniaturizzate ma coinvol­genti la popolazione locale.

PRESENZA CULTURALE e FOLKLORISTICA

Il nostro Gruppo ha trovato modo e opportunità di specifico inserimento nel novero delle manifestazioni culturali, specie in quelle di piazza, particolarmente numerose e vivaci in estate.

Il 28 agosto 1997, alle ore 21, a Catignano, abbiamo partecipato con una nostra "recita" al grande spettacolo " Luci d'Estate - Cultura ed Emigrazione", nell'ambito del "Mese della Cul­tura", organizzato dal Comune di Catignano, con il patrocinio della Provincia di Pescara, della Regione Abruzzo, del C.S.C. di Penne, in collaborazione con l'Associazione Culturale Catignanopolis.


Tratto dal libro " Storia del Gruppo Alpini Valle Nora"
a cura del capogruppo Michele Mucci


Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2006 registra i seguenti soci:
  • - Soci alpini nr. 117;
  • - Soci aggregati nr. 28.
AnnoTotaliTipoSesso
2012140AGGREGATO 31 (22%)ALPINO 109 (78%)M 140 (100%)Capogruppo:ROSINI ANGELO
2013139AGGREGATO 35 (25%)ALPINO 104 (75%)M 138 (99%)F 1 (1%)Capogruppo:ROSINI ANGELO
2014142AGGREGATO 36 (25%)ALPINO 106 (75%)M 141 (99%)F 1 (1%)Capogruppo:ROSINI ANGELO
2015136ALPINO 100 (74%)AGGREGATO 36 (26%)M 135 (99%)F 1 (1%)Capogruppo:ROSINI ANGELO
2016126AGGREGATO 35 (28%)ALPINO 91 (72%)M 124 (98%)F 2 (2%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2017125AGGREGATO 34 (27%)ALPINO 91 (73%)M 123 (98%)F 2 (2%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2018121Alpino 87 (72%)Aggregato 34 (28%)M 119 (98%)F 2 (2%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2019112Alpino 83 (74%)Aggregato 29 (26%)M 110 (98%)F 2 (2%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2020100Alpino 75 (75%)Aggregato 25 (25%)M 99 (99%)F 1 (1%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2021120Alpino 76 (63%)Aggregato 44 (37%)M 115 (96%)F 5 (4%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2022124Alpino 74 (60%)Aggregato 50 (40%)M 115 (93%)F 9 (7%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2023126Alpino 75 (60%)Aggregato 39 (31%)Amico degli Alpini 12 (10%)M 116 (92%)F 10 (8%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO
2024130Alpino 79 (61%)Aggregato 39 (30%)Amico degli Alpini 12 (9%)M 121 (93%)F 9 (7%)Capogruppo:DI BERTO EGIDIO