Home
Michele IACOBUCCI16/04/192931/12/1943
Aldo RASERO20/01/194630/01/1950
Orazio GIULIANI01/02/195020/02/1965
Adelmo BRANCADORO21/02/196520/02/1969
Gino COCCOVILLI21/02/196928/02/1988
Carlo FRUTTI01/03/198828/02/1992
Antonio CARNEVALE01/03/199219/02/1994
Ornello CAPANNOLO02/03/199426/02/1998
Festa ANTONIO02/03/199803/03/2000
Ornello CAPANNOLO03/04/200026/02/2005
Antonio PURIFICATI02/03/200510/03/2011
Giovanni NATALE11/03/201114/03/2017
Pietro D'ALFONSO15/03/2017
Gino Coccovilli
Carlo Frutti
Valerio Cieri
Ornello Capannolo
Antonello Di Nardo
Antonio Di Carlo
L'Alpino D'ABRUZZO Il Vessillo
Il Gruppo non ha una sede

Gruppo Alpini di PIETRANICO

Fondato nel: 0 Rifondato nel: 1985 Numero: 246 Zona: 8

Dalla tessera, gelosamente custodita dal socio Del Biondo Antonio e dalla testimonianza di molti Alpini ancora oggi iscritti al nostro Gruppo, possiamo affermare che dal 1960 a tutto il 1971 è esistito il Gruppo Alpini a Pietranico (PE).

A volere questo, insieme al capogruppo Camarra Virgilio ( ora deceduto) ed al vice Ricci Luciano ( ancora oggi socio del Gruppo), c'è stata la spinta entusiastica del fu colonnello degli Alpini D'Addario Fiorangelo che, fra l'altro, donò al Gruppo il gagliardetto ancora oggi nostro simbolo.

Dal 1971 al 1984, a parte qualche sporadica partecipazione di piccoli gruppetti alle varie adunate, ufficialmente il Gruppo non è esistito.

Fu a cavallo del 1984-1985 che Umbertino Annigoni, allora consigliere sezionale, capogruppo di Alanno (PE), accompagnato da Ricci Luciano, diventato socio del suddetto Gruppo , contattò Alfredo Ricci, che prese a cuore l'idea di ricostituire il Gruppo a Pietranico.

Aiutati dal ricordo degli Alpini e dall'Ufficio Anagrafe del Comune, fu stilato un elenco di ex Alpini. Fu convocata un'assemblea nei locali del "Don Minozzi", dove purtroppo eravamo veramente in pochi, circa una quindicina di persone, e fu costituito il Direttivo così composto: capogruppo Ricci Alfredo; vice capogruppo D'Angelo Giuseppe.

Consiglieri: Radocchia Orazio, Di Nicola Aldo,Berardi Giovanni, Cordesco Domenico. Si partì subito con slancio, tesserando 35 soci e 2 amici degli alpini.

Da allora il Gruppo è cresciuto fino ad arrivare a 45 soci e 5 amici.Oggi per cause diverse siamo 37 soci e 6 amici. Due i soci che sono andati avanti. Mascioli Felice e Di Francesco Antonio.

Abbiamo trascorso anni di intensa attività, alternati da momenti meno prolifici, in ogni modo c'è sempre stata la nostra massiccia partecipazione a tutte le adunate nazionali, da La Spezia a Padova, e ai raduni sezionali e zonali.

Oltre a ciò ogni anno abbiamo organizzato " giornate ecologiche" con conviviali, devolven­do gli utili a scopo umanitario. Ogni anno si conclude con una cena sociale cui partecipano tutti i soci e amici tesserati con le rispettive famiglie.

CRONISTORIA

ANNO 1985

Ricostituzione del Gruppo.

ANNO 1986

Il giorno 8 dicembre si svolse una manifestazione intitolata "Giornata del Tricolore". Vi fu la donazione della bandiera alla Scuola e al Comune di Pietranico e la ristrutturazione del Monu­mento ai Caduti con installazione del pennone per l'alzabandiera.

ANNO 1987

Giornata ecologica sul Voltigno.

ANNO 1988

Rinnovo del Direttivo: capogruppo, Ricci Alfredo; segretario, Natale Giovanni; cassiere Radocchia Orazio.  

Consiglieri: Di Nicola Aldo, Marsili Giovanni, Radocchia Pasquale.

Il Gruppo aumentò di numero fino ad arrivare a 44 soci e 5 amici.

Si costituì una squadra antincendio a livello locale che, purtroppo, ha dovuto più volte mo­strare il proprio impegno.

Si ringrazia la generosità del socio Marsili Cesidio per aver messo a disposizione del Grup­po un locale per adibirlo a sede sociale. L'inaugurazione è avvenuta il giorno 8 dicembre alla presenza di Autorità civili e militari locali nonché dei rappresentanti delle varie Associazioni: Pirrone Salvatore (Pro-Loco), Di Benedetto Valerio (A.S. Pietranico), Creato Alfonso (Arci-Uisp).

La generosità delle consorti degli Alpini ha fatto sì che dopo la manifestazione si è consu­mato un prelibato rinfresco con specialità locali.

ANNO 1989

L'anno dell'Adunata Nazionale di Pescara. Si ebbe l'onore di ospitare, nel mese di aprile, il compianto segretario nazionale, signor Tardiani. Il Gruppo, coadiuvato dal capogruppo Ricci Alfredo e dal segretario nonché consigliere sezionale, Natale Giovanni, si distinse grazie all'im­pegno e alla professionalità dei tanti soci. Si installò una tenda e una cucina per 200 persone, creando così un punto di riferimento per gli amici e gli Apini impegnati al lavoro organizzativo dell'Adunata.

Nel mese di giugno alcuni soci parteciparono, insieme al gruppo di Sulmona, alla colonia per disabili, patrocinata dal Rotary Club, svoltasi a Francavilla Al Mare.

Il 22 luglio si organizzò una cena con intrattenimento musicale e l'incasso fu devoluto all'A.I.R.C.

Si partecipò alla giornata ecologica organizzata dalla protezione civile di Sulmona.

Il giorno 13 agosto, in occasione della festa della montagna, organizzata dalla Comunità Montana Vestina e dal Comune di Pietranico, il supporto logistico del Gruppo Alpini venne considerevolmente apprezzato dalle Autorità e dai cittadini presenti alla manifestazione.

Con un contributo della Comunità Montana Vestina di L.6.500.000 - 30% - e con il lavoro intenso profuso dal Gruppo, ci si dotò di un capannone per circa 200 posti coperti.

ANNO 1990

Il Capogruppo si presentò dimissionario per la scadenza naturale del mandato e insistette per un cambio alla conduzione del Gruppo.

Rinnovo del Direttivo: capogruppo, Natale Paolo; vice capogruppo, Ricci Luciano; segreta­rio, Natale Giovanni; cassiere, Ricci Alfredo.

Consiglieri: Mascioli Luigi, Del Biondo Giovanni, Papile Sante, Radocchia Orazio, Radocchia Pasquale, Silvestri Carmine, Di Nicola Aldo.

Il neo Capogruppo prese in mano le redini dell'Associazione e si realizzarono grandi cose.

Fra le tante si costruirono le panche ed i tavoli e si attrezzò la cucina al fine di avere una struttura coperta, completa di posti e vettovaglie, per circa 200 persone. Essa verrà utilizzata in molte occasioni e soprattutto nelle varie esercitazioni di protezione civile (Santa Maria Arabona, Pretoro, L'Aquila, Barisciano, Raduno Sezionale di Avezzano, festa della montagna a Villa Celiera, Gara podistica di Avezzano ed in tutte le giornate organizzate dal Gruppo, in alcune manifesta­zioni della Croce Rossa, dell'AVIS, della Misericordia e dell'Associazione Sportiva di Pietranico).

ANNO 1991

Si partecipa alle principali manifestazioni degli Alpini. E' devoluto un contributo all'Asso­ciazione sportiva Don Orione.

ANNO 1992

Rinnovo del Direttivo: capogruppo Natale Paolo;      vice capogruppo, Ricci Luciano; se­gretario, Natale Francesco; cassiere, Ricci Alfredo.  

Consiglieri: Mascioli Luigi, Del Biondo Giovanni, Papile Sante, Radocchia Orazio, Radocchia Pasquale, Silvestri Carmine, Di Nicola Aldo, Fratelli Alessandro.

Il Gruppo risultò composto da 42 soci e 4 soci amici. Venne organizzato un fine settimana con il gruppo sportivo disabili del Don Orione. Grazie, ora per allora, all'amico Creato Alfonso per la propria disponibilità e al maneggio che mise a disposizione. Venne devoluto un contributo all'Ass. sportiva Don Orione.

ANNO 1993

Il Gruppo risultò composto da 43 soci Alpini e 4 soci amici. Fra le altre iniziative ci fu la partecipazione con uomini e strutture al "Campo Abruzzo" in occasione dell'Adunata Naziona­le di Bari. Venne devoluto un contributo alla Parrocchia di Pietranico.

ANNO 1994

Venne rinnovato il Direttivo che risultò uguale a quello del 1992.

Vennero svolte le normali manifestazioni. Il Gruppo fu composto da 43 soci alpini e 4 soci amici. Venne devoluto un contributo a favore di un Alpino in difficoltà.

ANNO 1995

Vennero svolte le normali manifestazioni. Il Gruppo fu composto da 38 soci e 4 soci amici ANNO 1996

Rinnovo del Direttivo: capogruppo Ricci Alfredo; vice capogruppo, Ricci Luciano; segreta­rio, Natale Francesco; cassiere, Mancini Sabatino.

Consiglieri: Del Biondo Antonio, Papile Sante, Gagliardone Remo, Mascioli Gino, Sivestri Carmine, Ricci Francesco, D'Addario Guerino.

Il Gruppo fu composto da 36 soci e 4 soci amici. Si organizzarono le normali manifestazio­ni. Alla fine dell'anno si organizzò il Babbo Natale e la Tombolata per i ragazzi. La Caripe ci concesse un contributo per la prestazione pubblicitaria. Durante l'anno si eseguirono i lavori di accomodamento della sede sociale.

ANNO 1997

Vennero svolte le normali manifestazioni. Il Gruppo fu composto da n.38 Alpini e 5 soci amici. Vennero acquistate attrezzature per i bambini della Scuola Materna di Pietranico e  per la biblioteca comunale.

ANNO 1998

Rinnovo del Direttivo: capogruppo Ricci Alfredo; vice capogruppo, Silvestri Carmine; se­gretario, Natale Francesco; cassiere, Ricci Francesco.

Consiglieri: Del Biondo Antonio, Di Nicola Aldo, Marsili Americo, Natale Paolo, Papile Sante, Radocchia Pasquale.

Il Gruppo fu composto da 37 soci Alpini e 5 soci amici. Si portarono a compimento le normali manifestazioni, tra cui quella a carattere culturale con il Gruppo teatrale alannese " L'Araba Fenice".

ANNO 1999

Il Gruppo risulta così composto: nr. 37 soci Alpini e nr. 6 soci amici. Viene devoluto un contributo a favore della missione Arcobaleno impegnata per i profughi del Kossovo. Nel mese di Ottobre il Gruppo si propone alla vita sociale del Paese organizzando una manifestazione unica nel suo genere "1° meeting delle Associazioni ed Enti di Pietranico", con l'intento di raccordare le opinioni e le programmazioni di eventi di tutti gli Enti e Associazioni che operano a Pietranico.

Alfredo Ricci
Francesco Natale


Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2006 registra i seguenti soci:
  • - Soci alpini nr. 30;
  • - Soci aggregati nr. 8.
 

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2007 registra i seguenti soci:

  • - Soci alpini nr. 28;
  • - Soci aggregati nr. 18.

AnnoTotaliTipoSesso
201239ALPINO 24 (62%)AGGREGATO 15 (38%)M 39 (100%)Capogruppo:NATALE PAOLO
201338ALPINO 24 (63%)AGGREGATO 14 (37%)M 38 (100%)Capogruppo:NATALE PAOLO
201439ALPINO 24 (62%)AGGREGATO 15 (38%)M 39 (100%)Capogruppo:NATALE PAOLO
201540AGGREGATO 15 (38%)ALPINO 25 (63%)M 40 (100%)Capogruppo:NATALE PAOLO
201640ALPINO 25 (63%)AGGREGATO 15 (38%)M 40 (100%)Capogruppo:NATALE PAOLO
201740ALPINO 24 (60%)AGGREGATO 16 (40%)M 40 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
201843Aggregato 21 (49%)Alpino 22 (51%)M 43 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
201943Aggregato 22 (51%)Alpino 21 (49%)M 43 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
202041Alpino 20 (49%)Aggregato 21 (51%)M 41 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
202138Alpino 20 (53%)Aggregato 18 (47%)M 37 (97%)F 1 (3%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
202238Alpino 21 (55%)Aggregato 17 (45%)M 38 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
202339Alpino 21 (54%)Aggregato 18 (46%)M 39 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO
202439Alpino 21 (54%)Aggregato 18 (46%)M 39 (100%)Capogruppo:RICCI ALFREDO